Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro: Fulignati, Scognamillo e Brighenti, gli indispensabili di Vivarini

Il trio che non ha mai saltato un minuto di campionato. Gli stacanovisti di Vincenzo Vivarini li trovi nel cuore del reparto arretrato e fra i pali: Andrea Fulignati, Stefano Scognamillo e Nicolò Brighenti. Sempre in campo, dall’inizio alla fine, nelle nove partite giocate finora. Indispensabili quanto fondamentali nel Catanzaro, fanno parte di un’élite in Serie B: una quindicina di calciatori fra i quali, appunto, i tre giallorossi.
Il tecnico delle Aquile non è uno che si fa prendere da smanie di turnover, ha sempre premiato la «coerenza» quando una squadra vince, dunque non si cambia.

E i risultati di questo avvio di torneo gli hanno dato ragione, confermando lo spessore della vecchia guardia anche in una categoria di livello più alto rispetto alla Serie C.
È chiaro che gli innesti di mercato, gli acciacchi, le squalifiche o le scelte tecniche l’abbiano costretto – o gli abbiano suggerito – di scambiare alcune pedine in determinate partite: lo stop di Situm che ha lanciato Katseris, l’alternanza Veroli-Krajnc nel settore difensivo sinistro, alcune variazioni a centrocampo, le rotazioni sulla fascia destra di centrocampo dove sono stati titolari prima Oliveri, poi Sounas, quindi Brignola. Però quel triangolo arretrato non gli è mai venuto in mente di toccarlo, nemmeno a gara in corso. Per il portiere è normale, per gli altri due teoricamente un po’ meno: Fulignati, Scognamillo e Brighenti hanno messo insieme 810 minuti a testa esclusi i recuperi (con cui si arriva a 893’).

Protezione

Il motivo più importante è il rendimento difensivo. È vero che i tredici gol incassati fino a questo momento sono parecchi, ma se togliamo le cinque reti subite in un colpo solo dal Parma – sfida che rappresenta un episodio – e le tre beccate dal Lecco forse per un eccesso di sicurezza (dopo il doppio vantaggio e un’ora di dominio), il dato è più normale. E quei tre, al netto di alcune sbavature fisiologiche, si sono rivelati all’altezza della situazione. Fulignati è fra i migliori portieri della categoria per quantità e qualità – nel senso di importanza – delle proprie parate. Scognamillo e Brighenti sono stati perfetti contro il Sudtirol, ultima e tosta trasferta vinta dal Catanzaro, così come erano stati praticamente ineccepibili nel 3-0 sullo Spezia, il successo più largo ottenuto finora dai giallorossi. Insomma, nella linea arretrata delle loro doti e della loro esperienza non se ne può proprio fare a meno, anche perché tutti e tre hanno una sintonia che si portano appresso dall’anno scorso e che i nuovi – Miranda, Krastev, Veroli e Krajnc – non potevano eguagliare in due o tre mesi.

Possesso

L’altro motivo è scontato per tutti quelli che guardano il Catanzaro da un anno e mezzo: portiere e centrali difensivi sono fondamentali nello sviluppo della manovra. Fulignati ha lanci da centrocampista (sia col destro che col sinistro), Brighenti è il fulcro della prima impostazione, l’uomo da cui parte la gran parte delle azioni, voluto proprio per questo da Vivarini, mentre Scognamillo – con l’addio di Martinelli – ne ha preso il posto come secondo giocatore più coinvolto.
Non a caso sono gli elementi con più passaggi, anche più del regista classico Ghion: Brighenti ne ha completato il 90% di 603, che si aggiungono ai 50 lanci (dati Wyscout), Scognamillo è a quota 555 passaggi con il 92% di precisione e 43 lanci (questi ultimi a bersaglio per il 70%), Fulignati ha passato 341 volte, lanciato 122 (in questo caso con precisione prossima al 60%) e tentato pure quattro filtranti, saltando almeno una linea di pressione degli avversari. Per una squadra che costruisce sempre dal basso come il Catanzaro, non si può prescindere da questo terzetto.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia