Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, Sounas vuol dire tenacia. "A Palermo la mia miglior prestazione"

Il centrocampista greco si sta confermando un elemento molto prezioso

Dimitrios Sounas vuol dire tenacia. Non è la traduzione letterale dal greco, ma è il termine che meglio descrive il centrocampista del Catanzaro: in C è stato un fattore fondamentale, in B non ci si aspettava potesse rendere come un anno fa e invece… «A Perugia e Reggio Calabria non ho avuto la possibilità di farmi valere in questa categoria, ma nella mia testa ho sempre avuto l’obiettivo di arrivare dove sono adesso, non ho mollato, è la mia mentalità, ora sono soddisfatto di come sta andando e so di dover continuare così», ha spiegato Dimi accennando alle altre due vittorie di un campionato in terza serie (con umbri e amaranto), cui poi non sono seguite, al piano superiore le chance, che gli sta garantendo il Catanzaro. E che lui non si lascia scappare.
A Palermo è stato il migliore, con il Cosenza si era rivelato preziosissimo nella fase di non possesso (e non solo), a Bari aveva segnato di testa, contro il Lecco fornito un assist a Vandeputte. Insomma, Sounas c’è (undici presenze su quindici): «Al “Barbera” la mia partita più bella, ma sono contento soprattutto per la prestazione e la vittoria della squadra, che ha dimostrato grande valore contro un avversario fortissimo e giocatori di alta qualità, vogliamo proseguire con prestazioni del genere perché sono quelle che ci consentono di raggiungere i risultati».
In estate, quando Vivarini ha cambiato modulo passando dal 3-5-2 al 4-4-2, si pensava che Sounas, mezzala o trequartista, non avesse collocazione ideale.
Il ventinovenne, al contrario, sta dando tanto anche da esterno alto a destra, sua nuova zona di partenza dalla quale ha licenza di accentrarsi: «Sto cercando di fare cosa mi chiede il mister in allenamento, do il massimo ogni giorno perché poi mi trovo bene in partita, basta essere concentrati su cosa dice l’allenatore e il resto viene più semplice. Quanto al ruolo – ha aggiunto –, per me è lo stesso anche se in questo campionato è cambiato qualcosa, sto spesso in ampiezza sulla linea di bordo campo, abbiamo cambiato anche il modo di difenderci, dobbiamo aiutare di più il compagno dietro di noi: in C non era così, però siamo migliorati molto anche sotto questo aspetto».
Era necessario mutare forma per non pagare l’impatto con la cadetteria: «Il livello della B è altissimo, la prima può perdere contro l’ultima e questo significa che non bisogna mai abbassare la concentrazione altrimenti ti puniscono. È diversa pure la nostra mentalità rispetto all’anno scorso, in C eravamo troppo più forti degli altri, in B non è così».
Ci sono due cose che permettono al Catanzaro di imporsi contro chiunque: «Il nostro segreto è sempre stato il gruppo, straordinario. Lo è anche il lavoro che facciamo da luglio, che infatti sta pagando». Impagabile è stata la gioia provata dai tifosi col successo nel derby: «Con il Cosenza la gara più emozionante, primo perché eravamo reduci da tre sconfitte, poi per i tifosi che ci tenevano tanto come noi. È stato speciale regalare loro la vittoria, era la cosa più importante».
Adesso il Pisa, prossima tappa di un viaggio tenace e di qualità, per il greco e il Catanzaro: «Il Pisa è un’ottima squadra, noi ci stiamo preparando. Non sarà facile – ha concluso Sounas –, ma mantenendo alta la concentrazione tireremo fuori un’altra grande prova».

Caricamento commenti

Commenta la notizia