Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maglie consegnate alla tifoseria, il Giudice sportivo approfondisce l'episodio di Picerno-Crotone

Un approfondimento di indagini su quanto accaduto alla fine della gara a Picerno nel primo turno dei playoff. Lo chiedono gli ispettori federali, dopo aver visto i sostenitori rossoblù chiedere e obbligare i calciatori pitagorici a togliere le maglie.

Il comunicato

Il Giudice Sportivo Sostituto, letta la relazione redatta dalla Procura Federale con riferimento a quanto accaduto nel corso della gara Picerno – Crotone del 7 Maggio 2024 e al termine della stessa, osserva quanto segue. I fatti descritti nella relazione appaiono meritevoli di ulteriori approfondimenti istruttori in relazione al comportamento tenuto dai sostenitori della società Crotone nonché dallo SLO e dai calciatori della medesima società. Invita, pertanto, la Procura Federale a svolgere ulteriori approfondimenti istruttori ascoltando lo SLO della società Crotone e, previa identificazione degli stessi, i calciatori che si sono spogliati delle maglie. Invita, inoltre, la Procura Federale ad effettuare tutti gli ulteriori ed eventuali accertamenti utili alla puntuale ricostruzione dei fatti. Con riserva di adottare i più opportuni provvedimenti". sempre alla società è stata inflitta un'ammenda di € 700,00 "per fatti contrari alle norme in materia di ordine e di sicurezza e per fatti violenti commessi dai suoi sostenitori integranti pericolo per l’incolumità pubblica, consistiti nell’aver lanciato, sul terreno di gioco, durante la gara, un petardo di media potenza e tre bottigliette d’acqua semipiene, senza conseguenze. Ritenuta la continuazione, misura della sanzione in applicazione degli artt. 6, 13, comma 2, 25 e 26 C.G.S., valutate le modalità complessive dei fatti, considerato che la società sanzionata disputava la gara in trasferta e i modelli organizzativi attuati ex art. 29 C.G.S. (r. Arbitrale, r. proc. fed., r. c.c.)".

L'antefatto

Lo scorso 7 maggio, al termine della gara che ne ha sancito l’eliminazione dai play off, i calciatori del Crotone sono andati verso il settore ospite dello stadio di Picerno dove i tifosi hanno chiesto loro di togliersi le maglie in quanto «non degni di indossarle» dopo l’ennesima pessima prestazione stagionale. Tutti hanno tolto la maglia lasciandola sul prato. Solo il calciatore Tumminello, prima di levarsi la casacca aveva fatto qualche rimostranza, ma poi era stato convinto anche da alcuni compagni a togliersela.

Caricamento commenti

Commenta la notizia