Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via il Magna Graecia Film Festival con Costner, Robbins e Platini: a Catanzaro torna il cinema internazionale

Un’edizione pronta a stupire ancora una volta con il fascino intramontabile del cinema e dei suoi protagonisti. Da stasera e fino al 4 agosto, il Magna Graecia Film Festival, la kermesse cinematografica ideata e diretta da Gianvito Casadonte, alla sua ventunesima edizione, porterà nel capoluogo calabrese il grande cinema nazionale e internazionale.

Sul red carpet allestito nell’area del porto catanzarese, sfileranno due grandi star internazionali, i premi Oscar Tim Robbins e Kevin Costner, e poi tanti protagonisti del cinema, della Tv e della musica come Raoul Bova, Claudio Bisio, Clara, Jerry Calà, Sigfrido Ranucci, Vinicio Marchioni, Giulio Golia, Edoardo Pesce, Andrea Lattanzi, Brando De Sica, Sarafine.

Sostenuto dal Ministero della Cultura, Calabria Straordinaria - brand della Regione Calabria - Assessorato al Turismo, Calabria Film Commission, Comune di Catanzaro, in collaborazione con Yes Start Up Calabria e Lilt, il festival entrerà nel vivo con la leggenda dello sport Michel Platini che domani sera narrerà dei successi con la Juventus e la Nazionale francese, passando per la parentesi da allenatore e dirigente, fino a diventare presidente dell’Uefa. A intervistarlo sarà il giornalista Federico Buffa. L’evento sarà trasmesso in esclusiva da Sky Sport.

La kermesse si illuminerà poi mercoledì 31 con la proiezione del primo capitolo di “Horizon - An america Saga”, l’ultimo film scritto, diretto e interpretato da Kevin Costner che converserà con Silvia Bizio che, l’1 agosto, intervisterà anche Tim Robbins. Doppio appuntamento con l’attore, regista e sceneggiatore che il 2 agosto si esibirà in concerto con il suo gruppo i “Tim Robbins and the Rogues Gallery Band”, mentre, in suo omaggio, sarà proiettato, il 4 agosto, “Le ali della libertà” a trent’anni dall'uscita al cinema. Gli ospiti internazionali riceveranno la Colonna d'Oro realizzata dal Brand GB Spadafora.

Tra gli altri insigniti e protagonisti attesi al MGFF anche l’attore, regista e produttore Raoul Bova che sarà presente il 3 agosto e commenterà le immagini del docufilm “La Bellezza Perduta: Siria”, già presentato al Festival di Venezia, in cui descrive la sua esperienza da volontario e ambassador della Croce Rossa Italiana. Sul palco dell’area porto anche l’attore Jerry Calà che lunedì 29 al MGFF ripercorrerà le tappe della sua lunga carriera.

Ad aprire il programma dei film in concorso, il debutto alla regia di Claudio Bisio che inaugurerà il festival con “L’ultima volta che siamo stati bambini”. Seguiranno, il regista Francesco Frangipane e l’attore Edoardo Pesce che accompagneranno la visione di “Dall’alto di una fredda torre”. Il regista Gianluca Santoni e l’attore Andrea Lattanzi presenteranno “Io e il secco”; Brando De Sica lancerà la visione del suo film “Mimi il principe delle tenebre”. In concorso anche “Palazzina Laf” di Michele Riondino e “Flaminia” di Michela Giraud.

Le opere prime e seconde di lungometraggi italiani, con proiezioni all’area del porto, saranno valutate da una giuria presieduta dall'attore e regista Michele Alhaique e composta dal vicedirettore Rai Fiction Ivan Carlei, dalle attrici Letizia Toni e Lucrezia Guidone, e dagli attori Francesco Brandi e Dino Abbrescia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia