Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, nuove guide ambientali escursioniste per fronteggiare le emergenze

Formare nuove guide ambientali escursioniste per fronteggiare le emergenze. È quanto afferma il presidente nazionale delle Guide ambientali escursionistiche (Aigae), Filippo Camerlenghi. "Nella tragedia del Raganello non sono state coinvolte guide iscritte al Registro italiano guide ambientali escursionistiche, che invece hanno dato il loro supporto in fase di soccorso. Ora scendiamo nuovamente in campo, in Calabria per formare nuove guide anche perché in Italia e in particolare nel Sud è in forte crescita la domanda nel settore del turismo ambientale".
"Continua la collaborazione tra Aigae e i Parchi della Calabria - prosegue Camerlenghi -, l’Associazione italiana direttori aree protette e Legambiente. Con l’importante supporto del territorio e le sue istituzioni. In un territorio ricchissimo di natura e cultura, sta per iniziare proprio un corso professionalizzante per Guida ambientale escursionistica ai sensi della legge 4 del 2013. Aigae è la più importante associazione di settore in Italia, l’unica riconosciuta dal Mi.S.E. Le nostre percentuali di incidenti durante l’anno sono vicinissime allo zero anche perché basiamo molta parte dell’attività formativa proprio sulla sicurezza. Ed inoltre non portiamo mai persone in posti praticamente pericolosi".
"Dal 27 settembre all’8 dicembre 2018, in Calabria formeremo nuove Guide con esami a gennaio del 2019, un corso di 300 ore di formazione sul campo (18 escursioni) e in aula modernamente attrezzata. Urge una legge nazionale. Non chiediamo al mondo della politica finanziamenti o facilitazioni, semplicemente - conclude Camerlenghi - una legge che contribuirebbe in modo semplice ed efficace allo sviluppo di un importante settore del nostro Paese".

Caricamento commenti

Commenta la notizia