Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo in Calabria, riaperta la strada che conduce a Drapia

Fine dell’incubo isolamento per i residenti del comune di Drapia, che da domenica scorsa erano rimasti impossibilitati ad uscire con i propri mezzi dal centro abitato. Dopo due giorni di lavoro, infatti, è stata ripulita, ripristinata nel suo percorso e infine bituminata la stradina del vecchio ponticello della Sp 18, che era abbandonata da tempo. Il percorso è parallelo a quello nuovo e si immette sulla provinciale nei pressi del punto in cui si è verificato il collasso di una carreggiata a causa del maltempo.

Questa soluzione, seppur temporanea, è stata raggiunta grazie all’impegno dei mezzi e degli operai messi a disposizione dal neo eletto presidente della Provincia Salvatore Solano. La squadra ha lavorato anche a tarda sera sotto la supervisione dei tecnici Antonello Minarchi, Antonio Francolino e del geometra Alfonso Marasco, grazie alla collaborazione della Protezione civile regionale, che con la torre faro ha consentito di prolungare i lavori oltre il tramonto.

La stradina ripristinata dovrà essere percorsa a senso unico alternato e non consente il transito ai mezzi pesanti e al pulmino scolastico, ma per chi è rimasto letteralmente bloccato in paese per quattro giorni è già qualcosa. Intanto per domani è previsto un sopralluogo sul territorio del responsabile regionale della Protezione civile Carlo Tansi, che siederà poi ad un tavolo tecnico assieme ai rappresentanti di Comune, Provincia, Regione e Prefettura. Riguardo al ripristino della strada principale e della riapertura del ponte nuovo, il sindaco Antonio Vita ha ricevuto più volte le rassicurazioni da parte del presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, il quale si è rimasto in costante contatto telefonico con l’amministrazione comunale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia