Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Paziente trasportato da Catanzaro a Roma con un volo dell'Aeronautica militare

Doppio intervento salva-vita, nel pomeriggio, per i velivoli dell’Aeronautica militare. Il primo ha riguardato un elicottero HH139 dell’85/o Centro di ricerca e soccorso di Pratica di Mare, attivato per un uomo colto da grave malore a Ponza; il secondo, invece, si è svolto sulla tratta Lamezia Terme-Ciampino in favore di una ragazza trasportata con estrema urgenza su un velivolo Falcon 50 del 31/o Stormo di Ciampino.

L’intervento dell’elicottero, richiesto dalla prefettura di Latina, si è concluso poco dopo le 16. L’uomo trasportato, di 56 anni, è stato colto da malore a Ponza: le gravi condizioni e il tempo normalmente necessario per il trasferimento dall’isola alla terraferma hanno reso fondamentale l’intervento del velivolo dell’Aeronautica, in costante «prontezza operativa». Giunto a Latina, il paziente è stato immediatamente trasferito all’Ospedale «Santa Maria Goretti».

A poche ore di distanza dal primo soccorso, su richiesta della Prefettura di Catanzaro, è stato portato a termine anche il secondo trasporto, relativo questa volta ad una donna di 21 anni che aveva urgente necessità di essere trasferita dall’Azienda Ospedaliera «Pugliese - Ciaccio» (Catanzaro) al Policlinico Gemelli di Roma.

La giovane, accompagnata dalla madre e da un’equipe medica, giunta a Ciampino intorno alle 17, è stata subito trasferita in ambulanza all’ospedale romano per ricevere le necessarie cure specialistiche. Entrambe le missioni sono state gestite dalla Sala situazioni di vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa che si occupa anche del coordinamento di questo genere di missioni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia