Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Filandari, sequestrata una discarica abusiva a cielo aperto

I carabinieri del Gruppo forestale di Vibo Valentia, durante un servizio di controllo nel Comune di Filandari, hanno rinvenuto in località Tufo una discarica abusiva a cielo aperto al cui interno sono state trovate varie tipologie di rifiuti: materiali derivanti da demolizione edile, materiale ferroso, plastico, terre e rocce da scavo, domestici, residue di potatura e ingombranti.

Tutto il materiale è stato scoperto in un terreno in parte privato e in parte comunale, già utilizzato come discarica pubblica fino alla fine degli anni '90 e successivamente bonificata. A causa della pendenza del terreno, un'area di circa 500 metri quadrati, i rifiuti sono rotolati nel corso d'acqua sottostante denominato "Fosso Corniglio", un affluente del fiume Mesima.

L'area è stata sottoposta a sequestro e affidata in custodia giudiziale al responsabile dell'Ufficio tecnico comunale di Filandari. I carabinieri forestali hanno informato l'autorità giudiziaria e le indagini proseguono allo scopo di identificare gli autori dell'attività illecita.

Nell'ambito della stessa attività i militari hanno sorpreso un 65enne di Spilinga in località Archi con un furgone fermo sul ciglio della strada mentre stava per disfarsi di un sacco in plastica contenente rifiuti lanciandolo nella fitta vegetazione. L'uomo è stato sanzionato.

Caricamento commenti

Commenta la notizia