Lunedì, 22 Luglio 2019
stampa
Dimensione testo
ANCHE LAVORO NERO

Soriano, tagliano alberi senza autorizzazione: 3 denunce

di
3 denunce, alberi, lavoro nero, soriano, Catanzaro, Calabria, Cronaca
Forestale

Nel corso della giornata di ieri, i militari della Stazione di Soriano Calabro unitamente a quelli della Stazione Carabinieri Forestale di Serra San Bruno, durante un servizio perlustrativo, hanno individuato un cantiere boschivo nel Comune di Sorianello, precisamente nella località Acone denunciando tre persone del luogo già note alle Forze dell’Ordine. I tre sono stati sorpresi ad eseguire un taglio di alcuni alberi, in particolare, di leccio, robinia e castagno. Di fatto, i controlli sono scattati in seguito all’analisi documentale in possesso dei tre.

La verifica dei militari ha permesso di accertare che, effettivamente, esisteva un’autorizzazione al taglio delle predette tipologie di alberi ma, è stato, inoltre, constato che erano state tagliate anche circa 40 piante di Pino, specie questa non ricompresa nell’autorizzazione. Inoltre, è stato acclarato un ulteriore danno ambientale poiché non sono state rilasciate idonee piante “portasemi”. Con queste motivazioni le stesse persone sono stati sanzionati per una somma complessiva di circa 20mila euro.

I 3 soggetti, inoltre, non titolari ovvero dipendenti di alcuna azienda boschiva, sono stati sanzionati anche per “lavoro nero” per complessivi 11mila euro. Dovranno rispondere del reato di furto in concorso di legname e di violazioni alle normative paesaggistiche ambientali, limitativamente alle 40 piante di pino abbattute in completa difformità rispetto all’autorizzazione rilasciata.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook