Domenica, 05 Febbraio 2023
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Truffa, un impianto fotovoltaico inguaia il sindaco di Feroleto Antico
L'INCHIESTA

Truffa, un impianto fotovoltaico inguaia il sindaco di Feroleto Antico

feroleto antico, inchiesta fotovoltaico feroleto, sindaco accusato di truffa, pietro fazio, Catanzaro, Calabria, Cronaca
Impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è al centro dell'ipotesi di truffa contestata a Pietro Fazio 40enne imprenditore nonché sindaco di Feroleto Antico. Il suo ruolo di amministratore pubblico però non ha nulla a che vedere con il procedimento giudiziario che, dopo il decreto di citazione a giudizio emesso dalla Procura di Lamezia Terme, avrà inizio davanti al Tribunale lametino il prossimo 15 aprile.

Di truffa dovranno rispondere oltre a Fazio anche Giuseppe Fazio, 69 anni, di Feroleto Antico; Saverio Rotundo, 58 anni, di Catanzaro; e Andrea Mazzei, 40 anni, di Miglierina. I quattro secondo l'accusa con artifici e raggiri avrebbero indotto l’istituto di credito “Monte dei Paschi di Siena Leasing&Factory” a erogare un bonifico di 1.446.500,00 euro, somma che avrebbe dovuto incassare la società “Bisotech srl” fornitrice di un impianto fotovoltaico.

I fatti contestati, come riporta la Gazzetta del Sud in edicola, risalgono alla fine del 2012.

Pietro Fazio deve anche rispondere di dichiarazione infedele sulla base della nuova disciplina dei reati in materia di imposte sui redditi. Fazio è accusato, infatti, quale legale rappresentante della “Gapi Immobiliare”, di avere dichiarato per l’anno 2013 un volume d’affari inferiore a quello effettivo, al fine di evadere le imposte sui redditi. Avrebbe infatti dichiarato 54mila euro omettendo di citare l’importo di 1.046.730,85, evadendo così l’Ires (imposta sul reddito delle società) calcolata per una cifra pari a 287.853,18 euro.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook