Venerdì, 20 Settembre 2019
stampa
Dimensione testo
SANITA'

Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, il Codacons chiede accesso agli atti di nomina dei direttori

calabria, catanzaro, sanità, Francesco Di Lieto, Catanzaro, Calabria, Cronaca
L'ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro

“Abbiamo formulato un'istanza di accesso nei confronti dell’Azienda Ospedaliera “Pugliese-Ciaccio” di Catanzaro per comprendere i criteri di nomina dei Direttori”.  Nell’Ospedale più importante della regione, infatti, sono numerosissimi i “Reparti” retti da Direttori facenti funzione.

"Tuttavia  l'incarico per la sostituzione di un Direttore di struttura complessa  - sostiene Francesco Di Lieto, vicepresidente nazionale del Codacons - può essere assegnato in via provvisoria, finché non viene espletato un obbligatorio concorso. Ma questo incarico provvisorio non può durare più di un anno, anzi, “sei mesi rinnovabili una sola volta” così come prevede l’art. 18 del CCNL vigente.

Eppure - prosegue Di Lieto - secondo quanto ci viene segnalato, questi incarichi “provvisori” ed a “termine” durano anni ed anni e praticamente riguardano sempre gli stessi soggetti.  Laddove questa “prassi” corrispondesse al vero - sostiene la nota del Codacons -  ci troveremmo dinnanzi un vero e proprio abuso che avrebbe  evidenti ripercussioni sull’utenza.

Anche perché, sempre per come riferitoci, alcuni Direttori “temporanei” non avrebbero neppure i requisiti per ottenere l’incarico e, addirittura, per alcuni non vi sarebbe neanche l’atto di nomina.

La ragione dell’accesso sta nel fatto che, nel caso in cui fosse confermata questa “prassi” - prosegue Di Lieto - ci troveremmo dinnanzi degli incarichi sicuramente illegittimi, che consentono di svolgere l’importante funzione di ex “Primario” a dei soggetti scelti senza alcun concorso pubblico e, quindi, in palese violazione al dettato costituzionale.

 

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook