Martedì, 31 Gennaio 2023
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Vibo, certificazione allo scarico: manca nella metà dei Comuni
IMPIANTI OBSOLETI

Vibo, certificazione allo scarico: manca nella metà dei Comuni

di
autorizzazioni scadute, certificazione allo scarico, Comuni di Vibo Valentia, impianti biologici, Catanzaro, Calabria, Cronaca
Impianto di depurazione

Un disastro non solo dal punto di vista funzionale, ma anche amministrativo. Su cinquanta comuni del vibonese ventisei non hanno la certificazione allo scarico perché quella vecchia è scaduta e i Comuni ancora non hanno provveduto a richiedere quella nuova alla Provincia.

Attualmente i Comuni inadempienti sono: Capistrano, Cessaniti, Fabrizia, Briatico, Mongiana, Ioppolo, Filadelfia, impianto di località “Palermi”, Pizzoni, San Gregorio D'Ippona, Mileto, Ionadi, Sant'Onofrio, Filogaso, Zungri, Nardodipace, Maierato, impianto di località “Passo”, Zambrone, impianto della frazione Daffinà, Sorianello, Gerocarne, Vazzano, Simbario, Spadola e Dinami, Francica, San Costantino. Quest'ultimo Comune si ritrova l'autorizzazione allo scarico scaduta dal 2010.

Nei cinquanta comuni vibonesi sono in funzione sessanta impianti realizzati a partire dagli anni Settanta-Ottanta. Continuano a funzionare, pur essendo obsoleti, per i milioni di euro che ogni anno i Comuni spendono per la manutenzione ordinaria e straordinaria. Pochi sono gli impianti biologici ai fanghi attivi realizzati nell'ultimo decennio. Pochi gli impianti a norma che possiedono i requisiti per avere la certificazione.

L'articolo completo sulla Gazzetta del Sud - edizione di Catanzaro in edicola. 

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook