Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Presunti maltrattamenti in una casa di riposo a Settingiano, la difesa: "Azione infondata"

«Rispetto ai reati ipotizzati dal P.M. il GIP ha già escluso 'la gravità indiziaria del reato di maltrattamenti con riferimento alla condotta di contenzione e vieppiù di quello del sequestro di persona' avendo gli stessi consulenti tecnici della Procura attestato come 'i pazienti erano ospitati in più sale, erano tutti tranquilli e ben igienizzati, gli indumenti erano in ordine e normo inseriti, non erano presenti imbrattamenti del corpo o degli indumenti'». A sostenerlo, in una nota, sono i legali della casa di riposo San Francesco Hospital di Settingiano, avvocati Armando Veneto, Clara Veneto e Giacomo Maletta.

«Tanto che il Gip - proseguono i legali - ha definito essere 'condotte numericamente esigue, poco invasive della sfera fisica e personale degli anziani, più spesso dirette verso oggetti che verso le persone e connotati nella maggior parte dei casi da atteggiamenti di scherno, sgarbo, noncuranza e fastidio più che di violenza fisica'».

I legali, prosegue la nota, «ritengono di poter facilmente dimostrare come l’azione giudiziaria sia infondata prendendo le mosse da calunniose denunzie di soggetti interessati a mettere in cattiva luce, per loro interessi, una struttura che ha ricevuto numerose e positive valutazioni dei Nas. Essa interviene proprio mentre, in parallelo, dovranno essere esaminate le numerose denunzie proposte nei confronti dei presunti diffamatori».

«In merito alla vicenda che ha visto protagonista il San Francesco Hospital, sebbene confortati da quanto il gip ha specificato in ordine al quadro indiziario, relativo all’ipotesi di sequestro di persona e maltrattamenti, per avere allocato alcuni pazienti su una carrozzella, si evidenzia come, sia i consulenti tecnici della procura, che lo stesso giudice, abbiano ritenuto corretta l’operazione di contenzione, considerata la gravità clinica dei pazienti». Lo
afferma in una nota il presidente e legale rappresentante del San Francesco Hospital Massimo Poggi Madarena.

«Per quanto concerne le altre condotte definite dal gip 'numeramente esigue, poco invasive della sfera fisica e
personale degli anziani, più spesso dirette verso oggetti che verso le persone' - prosegue Poggi - giova rilevare che in ogni caso saranno esperiti tutti i provvedimenti disciplinari previsti dalla normativa vigente. Tutto questo a salvaguardia e tutela dei pazienti e della reputazione del San Francesco Hospital, che vanta quasi venti anni di attività socio-sanitaria, apprezzata da tutti, per l’elevato livello delle prestazioni rese e costantemente accertate dalle visite ispettive del personale dell’Asp e dei Nas, che non possono essere offuscate da qualche atteggiamento, a tutt'oggi da contestualizzare e comprendere, che va contro i principi, che da sempre governano la mission aziendale. Confidiamo pertanto nel lavoro della Magistratura, auspicando una positiva, quanto celere, definizione di tale procedimento, che lascia tanta amarezza, nell’animo di chi scrive, per quello che è la storia di questa struttura».

Caricamento commenti

Commenta la notizia