Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Fisco & Scuola", a Vallelonga entra negli istituti anche l'educazione fiscale

Entra nelle scuole anche l’“Educazione fiscale”. A rendersi promotori dell’iniziativa sono stati i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Vallelonga, diretto dalla dirigente Eleonora Rombolà, la quale ha aderito al progetto “Fisco & Scuola” promosso dall’Agenzia delle Entrate, per portare a conoscenza dei cittadini più piccoli i doveri relativi alla contribuzione fiscale.

Tutto questo nella evidente convinzione che, un’appropriata educazione in merito fatta nell’età dell’adolescenza può portare un domani a formare cittadini esemplari e, quindi, a ridurre in questo modo il numero degli evasori a tutto vantaggio della buona salute delle casse dello Stato e della buona coscienza dei contribuenti.

L’iniziativa ha interessato le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo di Vallelonga le quali hanno partecipato a due incontri, tenuti da funzionari dell’Agenzia delle Entrate di Vibo Valentia e, precisamente, dalla dottoressa Maria Teresa Varì e dalla dottoressa Eugenia Barresi.

Nel corso dell’incontro sono stati illustrati ai ragazzi principi e regole che stanno alla base del sistema tributario italiano. Inoltre, è stato spiegato come contribuire ai servizi che lo Stato mette a disposizione dei cittadini, sottolineando gli effetti positivi che tali valori hanno nella vita quotidiana. Referente del progetto è stata la professoressa Nicoletta Marciano alla quale è anche toccato l’impegno di far lavorare i ragazzi su quanto è stato loro illustrato con la produzione di racconti, fumetti, opuscoli e anche prodotti audiovisivi, utili alla loro formazione scolastica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia