Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lamezia, lezioni di nuoto per gli studenti del De Fazio: l'iniziativa della piscina comunale

Studenti del De Fazio alla piscina comunale di Lamezia

Tra le positive e molteplici iniziative della piscina comunale ‘Salvatore Giudice’ di Lamezia Terme rientra senza ombra di dubbio quella attuata con l’Istituto tecnico economico V. De Fazio e concretizzatasi grazie ai finanziamenti del Pon con i Fondi strutturali europei.

Dal primo dicembre al trenta marzo, infatti, alcuni ragazzi del biennio e del triennio hanno preso parte al progetto, che ci è stato raccontato proprio dalla tutor, la professoressa Giovanna Adamo: «Ho partecipato al bando della scuola in qualità di docente di scienze motorie e ho accompagnato i miei allievi in questo programma che prevedeva 30 ore di lezione con esperti del settore nuoto. Il tutto si è svolto fuori dall’orario scolastico, quindi il sabato mattina, quando il nostro istituto è chiuso. Dalle 9.00 alle 11.00 abbiamo seguito il biennio (quindi le classi prime e seconde), mentre dalle 11.00 alle 13.00 ci siamo occupati del triennio (terze, quarte e quinte).»

Scopro, nuoto e mi diverto” è un progetto che ha attratto l’entusiasmo dei ragazzi, che si sono trovati a conoscere i quattro stili del nuoto, il salvamento, il soccorso, la pallanuoto e i giochi acquatici: «Le lezioni si sono rivelate davvero interessanti, utili e ben strutturate, hanno coinvolto gli allievi e si sono espletate in un’esperienza straordinariamente positiva.»

I ringraziamenti della professoressa Adamo vanno soprattutto alla Arvalia Nuoto Lamezia, la società che gestisce la piscina comunale, fondamentale in questo percorso con i ragazzi: «L’Arvalia ci ha accompagnato in ogni nostro passo, dimostrando grande competenza e professionalità. Rappresenta ormai una realtà lametina di eccellenza, che molti cittadini hanno potuto conoscere proprio grazie al PON».

Un’iniziativa senza ombra di dubbio di importante spessore per i giovani, che hanno bisogno di essere educati allo sport e al gioco di squadra in una società che prevede sempre più la tecnologia e la virtualità come principali attrattive.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia