Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ingerenze sull'Affruntata di Sant'Onofrio, forze dell'ordine in piazza

L'Affruntata di Sant'Onofrio è tornata sotto i riflettori dei carabinieri che il giorno di Pasqua hanno seguito il tradizionale appuntamento in maniera scrupolosa, passando ai “raggi x” l'intera manifestazione.

Militari della stazione, alcuni di loro anche in abiti civili, sono stati dislocati nei punti strategici della piazza principale del paese, senza mai perdere di vista i movimenti delle statue che venivano portate a spalla da persone i cui nominativi una settimana prima erano stati estratti a sorte dai componenti della congrega della Madonna del Rosario.

Obiettivo degli inquirenti quello di accertare se nella schiera dei portantini, protagonisti assoluti della secolare Affruntata, erano presenti soggetti vicini alla criminalità organizzata oppure solo persone dalla specchiata moralità e dalla indiscutibile devozione. I controlli dei carabinieri della stazione di Sant'Onofrio sotto le direttive del comandante Domenico Fazzari sono scattati sulla base della lista che la Congrega aveva messo a disposizione della Prefettura e della Questura di Vibo Valentia.

Una manifestazione, come riporta la Gazzetta del Sud in edicola, che negli anni, sulla base di accurate indagini svolte dalla Distrettuale antimafia di Catanzaro, era divenuta l'occasione per pregiudicati e affiliati alle cosche della 'ndrangheta pronti a mostrare la loro forza alle comunità locali.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia