Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, ancora fermi i lavori della Cattedrale

Le campane sono state smontate, la piazza è stata recintata ma dei lavori di ristrutturazione neanche a parlarne. È questa, ormai da mesi, la situazione della Cattedrale che giace in uno stato di abbandono.

I lavori in somma urgenza per la rimozione degli apparati campanari della Cattedrale di Santa Maria Assunta (Duomo), lo stoccaggio delle campane e la recinzione dell'area di cantiere era stata affidata alla ditta Costruzioni Procopio srl che li ha eseguiti come concordato.

La ditta Costruzioni Procopio srl, scrive la Gazzetta del Sud in edicola, è stata la sola a partecipare alla gara d'appalto bandita dal segretariato regionale del Mibac per questa parte d'intervento, che ammonta a 105 mila euro (appaltati a 100.523).

L'avvio dei lavori di recupero è stata caratterizzata da vistose lentezze di carattere burocratico per le quali ancora non si intravedono grossi spiragli. I problemi sono iniziati a gennaio 2016 quando si è verificato il crollo di una parte del soffitto di una delle cappelle laterali; a marzo 2017 si sono avuti ulteriori distacchi di cornici marmoree a causa delle infiltrazioni di acque meteoriche presenti in diversi punti della Cattedrale.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia