Venerdì, 15 Novembre 2019
stampa
Dimensione testo
SANITA'

Il pronto soccorso pediatrico di Catanzaro non decolla: si cerca personale volontario

di
catanzaro, personale, pronto soccorso pediatrico, Catanzaro, Calabria, Cronaca
La corsia di un ospedale

Il progetto era sulla rampa di lancio già la scorsa estate, quando un team composto da un gruppo di infermieri e dalla responsabile della struttura semplice dipartimentale, Stefania Zampogna, sperava di poter tagliare il traguardo al più tardi nella stagione autunnale. E, invece, come spesso accade un servizio unico in Calabria e che si poneva come obiettivo quello di facilitare l'accoglienza e la cura dei piccoli degenti stenta ancora a vedere la luce, sprofondato nelle sabbie mobili amministrative.

L'istituzione di un pronto soccorso pediatrico nell'Azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio era stata prevista con uno dei decreti sottoscritti dall'ex commissario ad acta per il piano di rientro, Massimo Scura. A distanza di oltre un anno il nosocomio cittadino si è dotato della cornice istituzionale ma non del servizio in sé che risulta ancora oggi inattivo.

Risale, infatti, al maggio del 2018, la nomina della responsabile della struttura semplice dipartimentale affidata alla dottoressa Stefania Zampogna, la quale, tuttavia, è ancora in forza al dipartimento Materno-Infantile senza esser riuscita nell'obiettivo di concretizzare il progetto che pure aveva ottenuto l'approvazione della direzione sanitaria.

Il pronto soccorso pediatrico per vedere la luce avrebbe bisogno di medici e infermieri specializzati ma il progetto stilato dalla responsabile prevede almeno in una fase iniziale l'impiego di un gruppo di infermiere pediatriche in forma volontaria.

Leggi la versione integrale dell’articolo su Gazzetta del Sud – edizione Catanzaro in edicola oggi.

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dalla Gazzetta del Sud in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook