Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Carico di pesce senza documentazione vicino Crotone, scatta il sequestro

Oltre 2 tonnellate di prodotto ittico privo di qualsivoglia documento che ne attestasse la provenienza. E’ questo il carico rinvenuto a bordo di un furgone in transito sulla SS106, all’altezza di Torretta di Crucoli nel Crotonese, dai militari della Capitaneria di porto di Crotone.

I militari, dopo un’attenta attività di intelligence, hanno intercettato il furgone mentre percorreva la statale ionica. A seguito di ispezione del vano di carico è emerso che soltanto una minima parte del prodotto ittico trasportato era corredata della prescritta documentazione. Alla pesante sanzione di 1500 euro elevata a carico del conducente del veicolo, si è aggiunto il sequestro degli esemplari, per la maggior parte pesce spada, tonno alalunga e tonno alletterato.

Il prodotto ittico, infatti, dal momento della cattura sino a quello della somministrazione al consumatore finale, deve essere accompagnato da documentazione che permetta di risalire agevolmente alla provenienza dello stesso. Ed in tale ambito rientra, ovviamente, anche la fase del trasporto e distribuzione. Il prodotto ittico sequestrato, a seguito di visita ispettiva del personale veterinario dell’Asp di Crotone, è stato dichiarato idoneo al consumo umano e, pertanto, è stato possibile disporre la sua devoluzione in beneficenza agli enti caritatevoli del territorio Crotonese

Caricamento commenti

Commenta la notizia