Venerdì, 03 Febbraio 2023
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca La pineta di Nicotera Marina sotto attacco dei piromani, incendi domati dai volontari
VIBO VALENTIA

La pineta di Nicotera Marina sotto attacco dei piromani, incendi domati dai volontari

di

Per due giorni ignoti piromani hanno provato a dar fuoco alla pineta di Nicotera Marina, un polmone verde che costeggia tutto l’arenile sino alla foce del Mesima; per due giorni il prezioso e tempestivo intervento dei volontari del Gruppo di protezione civile di Nicotera Marina, presieduto da Nicola La Valle, è servito ad evitare che le fiamme provocassero danni incalcolabili.

Armati di bidoni, vanghe e mezzi di fortuna, i volontari non hanno esitato a entrare nella pineta e a darsi da fare per impedire che le fiamme si propagassero dappertutto. A completare la loro opera ha contribuito l’intervento di un’autobotte di proprietà di un membro del Gruppo. Alla fine, la situazione è tornata sotto controllo, ma il rischio che la pineta potesse essere devastata dal fuoco è stato concreto.

Dai due episodi verificatisi e dalle difficoltà incontrate dai volontari per avere la meglio sulle fiamme è emersa ancora una volta l’assoluta necessità che il Gruppo di protezione civile venga dotato di un mezzo idoneo allo spegnimento degli incendi alquanto frequenti nel periodo estivo. I volontari hanno avanzato richieste a enti e uffici competenti, ma, al momento, nessuno ha dimostrato disponibilità.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook