Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La pineta di Nicotera Marina sotto attacco dei piromani, incendi domati dai volontari

Per due giorni ignoti piromani hanno provato a dar fuoco alla pineta di Nicotera Marina, un polmone verde che costeggia tutto l’arenile sino alla foce del Mesima; per due giorni il prezioso e tempestivo intervento dei volontari del Gruppo di protezione civile di Nicotera Marina, presieduto da Nicola La Valle, è servito ad evitare che le fiamme provocassero danni incalcolabili.

Armati di bidoni, vanghe e mezzi di fortuna, i volontari non hanno esitato a entrare nella pineta e a darsi da fare per impedire che le fiamme si propagassero dappertutto. A completare la loro opera ha contribuito l’intervento di un’autobotte di proprietà di un membro del Gruppo. Alla fine, la situazione è tornata sotto controllo, ma il rischio che la pineta potesse essere devastata dal fuoco è stato concreto.

Dai due episodi verificatisi e dalle difficoltà incontrate dai volontari per avere la meglio sulle fiamme è emersa ancora una volta l’assoluta necessità che il Gruppo di protezione civile venga dotato di un mezzo idoneo allo spegnimento degli incendi alquanto frequenti nel periodo estivo. I volontari hanno avanzato richieste a enti e uffici competenti, ma, al momento, nessuno ha dimostrato disponibilità.

Caricamento commenti

Commenta la notizia