Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sequestrata strada sterrata abusiva a Platania, denunciato il responsabile

Strada sterrata abusiva a Platania

Nel corso di mirate attività di polizia ambientale nel comune Platania, in località Difisella, la stazione Carabinieri forestale di Lamezia Terme e la stazione Carabinieri di Platania hanno accertato che era stata distrutta una superficie boscata, estesa circa 2500 metri quadri, tramite l’ampliamento di una vecchia pista forestale con il taglio e l’estirpazione delle relative ceppaie di piante di pioppo e di vegetazione tipica della macchia mediterranea.

In particolare i militari, nel corso degli ordinari servizi, individuata la strada realizzata, hanno proceduto alla verifica dell’esistenza dei necessari titoli abilitativi e dei nulla osta necessari e, accertata l’insussistenza, anche presso i competenti uffici comunali e regionali, ed eseguiti gli accertamenti e i rilievi di rito, hanno deferito all’AG il soggetto responsabile dell’esecuzione dei lavori, risultato anche proprietario del terreno stesso.

Complessivamente è stata realizzata abusivamente, tramite l’utilizzo di mezzi meccanici, una strada sterrata lunga circa 500 metri e larga mediamente 4 metri, ampliando una vecchia mulattiera preesistente, procedendo al taglio e all’estirpazione della vegetazione boscata esistente. L’area interessata dai lavori è vincolata sia paesaggisticamente che idrogeologicamente e gli stessi sono stati eseguiti privi dei relativi nulla osta oltre che necessario titolo urbanistico – edilizio.

Tutta la superficie boscata distrutta è stata sottoposta a sequestro e posta a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.

Caricamento commenti

Commenta la notizia