Martedì, 21 Gennaio 2020
stampa
Dimensione testo
EMERGENZE

Crotone, la Guardia Costiera salva 5 persone in due diverse operazioni

Gli uomini della Guardia costiera di Crotone hanno tratto in salvo, nella giornata di oggi, cinque persone nel corso di due diverse operazioni. La prima emergenza è scattata questa mattina quando un uomo di nazionalità statunitense, di 69 anni, ha avuto un infarto mentre si trovava in vacanza con la famiglia a bordo di una nave da crociera diretta in Adriatico in navigazione a circa 20 miglia nautiche dalla costa. La sala operativa della Guardia costiera ha dirottato la nave facendola dirigere verso il porto di Crotone quindi, a poche miglia dalla costa, è stata raggiunta dalla motovedetta partita dal porto di Crotone con a bordo il personale medico del 118 ed ha imbarcato il paziente infartuato in piena sicurezza nonostante le avverse condizioni del mare.

L'uomo, ancora cosciente, è stato sbarcato nel porto di Crotone dove ad attenderlo c'era l'ambulanza del 118 che lo ha portato presso il locale ospedale civile. Nel pomeriggio, poi, la sala operativa ha ricevuto una richiesta di soccorso per una imbarcazione di circa 10 metri con 4 persone a bordo che era affondata a poche miglia da Capo Colonna. Gli occupanti sono riusciti a lanciare l'allarme via radio ma in pochi secondi hanno dovuto abbandonare l'imbarcazione.

La motovedetta della Guardia costiera è quindi partita alla ricerca dei naufraghi, operazione resa particolarmente difficile dalle condizioni proibitive del mare dal momento che le onde alte oltre due metri nascondevano le persone in acqua. I militari hanno avvistato i naufraghi che erano riusciti ad indossare i giubbotti di salvataggio ma che venivano allontanati continuamente dalla corrente. Alla fine i malcapitati sono stati presi a bordo e, sebbene in buone condizioni di salute, sono stati trasportati fino al Porto Vecchio di Crotone e affidati alle cure del 118 giunto in banchina ad attenderli.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook