Giovedì, 05 Dicembre 2019
stampa
Dimensione testo
IL PROVVEDIMENTO

Maltempo, allerta meteo arancione: scuole chiuse a Catanzaro e Crotone

allerta meteo, maltempo, Sergio Abramo, Catanzaro, Calabria, Cronaca
Il maltempo a Catanzaro dei giorni scorsi

Torna il maltempo in Calabria e le scuole restano chiuse a Catanzaro e Crotone. In considerazione del bollettino di allerta meteo di livello arancione diramato dalla Protezione civile regionale per l’intera giornata di domani, il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, ha disposto la chiusura di tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado e degli impianti sportivi della città.

Il provvedimento si rende necessario, in via precauzionale, in previsione del rischio di precipitazioni intense, a prevalente carattere di rovescio o forte temporale, che potrebbe rendere problematica la circolazione stradale ed il mantenimento di idonee condizioni di sicurezza per il raggiungimento delle scuole e degli impianti sportivi con mezzi pubblici e privati.

Il sindaco ha anche attivato il Coc, Centro operativo Comunale, per monitorare in tempo reale l’evoluzione delle condizioni meteo e predisporre ogni misura necessaria per scongiurare eventuali pericoli a tutela della sicurezza e pubblica incolumità.

Si ribadisce, pertanto, la raccomandazione a non mettersi in viaggio se non strettamente necessario; a evitare i sottopassi; ad abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi, torrenti tombati; a non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di massi.

Scuole chiuse anche a Crotone, come disposto dal commissario Costantino, che ha presieduto questa sera il Centro Operativo Comunale di Protezione civile convocato in considerazione dell'allerta meteo.

Il provvedimento si è reso necessario, in via precauzionale, in previsione del rischio di precipitazioni che potrebbe rendere problematica la circolazione stradale ed il mantenimento di idonee condizioni di sicurezza per il raggiungimento delle scuole ed a tutela della pubblica incolumità e della sicurezza urbana.

Il commissario prefettizio raccomanda a tutta la cittadinanza la massima prudenza, cautela e collaborazione nelle prossime ore

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook