Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crotone, attivo un nuovo sistema per la gestione della circolazione ferroviaria

Attivo da oggi nella stazione di Crotone un nuovo sistema tecnologico per il controllo e la gestione della circolazione ferroviaria. L’Apparato Centrale Computerizzato, uno dei sistemi di massimo livello tecnologico nel settore del segnalamento ferroviario utilizzati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), è una vera e propria “cabina di regia” che aumenta gli standard di regolarità del servizio ferroviario.

Oltre 30 i tecnici di RFI che hanno progettato, realizzato e messo in funzione il nuovo apparato. L’investimento economico complessivo, di circa 5 milioni di euro, rappresenta un ulteriore tassello del programma di potenziamento tecnologico internalizzato in corso sulla rete ferroviaria nazionale.

La novità dell’ACC di Crotone è rappresentata dall’integrazione del sistema SCMT, il Sistema di Controllo Marcia Treno, e la sua attivazione è stata sviluppata esclusivamente grazie al lavoro di tecnici interni a RFI.

L’attivazione del nuovo ACC di Crotone è anche propedeutica ai progetti di sviluppo dell’impianto, che sarà interessato da interventi di potenziamento dell’infrastruttura e di riqualificazione della stazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia