Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Truffa al "Pugliese-Ciaccio" di Catanzaro, medico assenteista sospeso per un anno

Truffa ai danni dell'Azienda ospedaliera di "Pugliese-Ciaccio" di Catanzaro: scatta la sospensione di un anno per un medico. La Guardia di finanza di Catanzaro ha dato esecuzione ad un’ordinanza cautelare emessa dal gip Matteo Ferrante, su richiesta di questa procura della Repubblica, nei confronti di uno specialista ortopedico.

Il provvedimento dispone la sospensione per un anno del medico dall’esercizio della sua professione e il sequestro preventivo di 18.679,14 euro. Le ipotesi di reato per cui il gip ha disposto la misura cautelare sono quelle di truffa ai danni del servizio sanitario regionale e fraudolenta attestazione della presenza in servizio.

Tra il marzo 2014 e il febbraio 2015, il professionista era stato inviato dall’Azienda ospedaliera a svolgere la propria attività di servizio presso un istituto clinico in provincia di Milano, per finalità di aggiornamento scientifico. In realtà, l’indagato aveva prodotto all’Azienda ospedaliera false certificazioni di presenza presso la struttura lombarda, dichiarando persino di aver svolto interventi chirurgici ai quali non aveva mai partecipato.

Inoltre, una volta rientrato in servizio a Catanzaro si era anche reso protagonista di numerosi episodi di assenteismo, tralasciando indebitamente il servizio ospedaliero per svolgere, in orario di lavoro, attività libero-professionale. Per condotte simili a queste il professionista era già stato raggiunto, nel luglio 2019, da un provvedimento di sequestro preventivo di oltre 58mila euro in relazione ad un’ulteriore fattispecie di truffa aggravata.

In quell’occasione, le indagini delle fiamme gialle avevano dimostrato che il medico, pur avendo espressamente optato per il regime di esclusività nel rapporto di lavoro con l’ospedale catanzarese, aveva contemporaneamente svolto irregolarmente attività libero-professionale in modo completamente autonomo, fatturando le prestazioni in nome e per conto proprio, nonché ottenendo indebiti ed elevati compensi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia