Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mesoraca, demolisce muro strada provinciale per sbancare un terreno: arrestato imprenditore

I carabinieri forestali hanno accertato l’apertura abusiva di un varco in un muro lungo la strada provinciale 40 che collega Mesoraca in provincia di Crotone a Marcedusa che è territorio di Catanzaro. La demolizione era stata eseguita per realizzare uno sbancamento, peraltro non autorizzato.

L’area è stata posta sotto sequestro e il responsabile dei lavori - un 40enne di Mesoraca - è stato deferito all’autorità giudiziaria.
Nel corso di un controllo del territorio, notando la demolizione di un tratto di muro di contenimento in calcestruzzo armato ai margini della strada provinciale, i carabinieri forestali sono intervenuti anche per verificare la regolarità di uno sbancamento.

Gli accertamenti eseguiti sul luogo e presso l’Ufficio tecnico del comune di Mesoraca, competente per la vigilanza dell’attività urbanistica – edilizia nel territorio, hanno evidenziato che i lavori erano privi di atti legittimanti l’esecuzione. In seguito all’apertura del varco nel muro, in assenza di opere di regimentazione, le acque di ruscellamento sul terreno hanno invaso la sede stradale occupandola con fango.

L'imprenditore 40enne responsabile dello sbancamento abusivo è stato denunciato per danneggiamento delle opere d’arte stradali e bancamento non autorizzato del terreno. Sono state poste sotto sequestro l’area dello sbancamento, estesa circa 200 metri quadrati e la strada realizzata per l’accesso dall’arteria viaria provinciale. I lavori eseguiti, privi di qualsivoglia atto legittimante l’esecuzione, hanno provocato il dilavamento delle acque miste a terra che hanno occupato la sede stradale, con rischio per la sicurezza della circolazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia