Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cutro, sequestrati oltre 1500 litri di gasolio di contrabbando: denunciate tre persone

I finanzieri del comando provinciale di Crotone, hanno sottoposto a sequestro 1500 litri di gasolio agricolo nell’ambito di un controllo effettuato a Cutro. In particolare, le Fiamme gialle della componente specialistica antiterrorismo - pronto impiego (baschi verdi) durante un’attività mirata, hanno effettuato degli accertamenti su un autocisterna carica di gasolio agricolo.

Grazie all’efficiente sistema informatico, denominato “grifo”, consultando con i loro tablet le banche dati, i baschi verdi hanno potuto constatare che il mezzo di trasporto circolava sprovvisto della documentazione di accompagnamento del carburante prevista dalla legge. Sono scattati i necessari approfondimenti investigativi che, attraverso la pesatura del mezzo di trasporto, hanno consentito di appurare la falsità delle dichiarazioni rilasciate dall'uomo controllato in merito alla mancanza della documentazione richiesta.

In conseguenza delle gravi violazioni riscontrate, i finanzieri hanno proceduto al deferimento alla Procura della Repubblica di Crotone di tre persone: il conducente del mezzo, il titolare dell’attività commerciale demandata al trasporto del prodotto, nonchè il rappresentante legale della società di spedizione dello stesso. Tutti e tre sono accusate di sottrazione al pagamento dell’accisa del prodotto trasportato. Il carburante è stato sequestrato.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia