Domenica, 09 Agosto 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Un positivo al Coronavirus sul volo Londra-Lamezia, tutti i passeggeri in quarantena
LA PANDEMIA

Un positivo al Coronavirus sul volo Londra-Lamezia, tutti i passeggeri in quarantena

I medici dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, insieme a quelli di Catanzaro, sono al lavoro in queste ore per rintracciare tutti i passeggeri del volo proveniente da Londra e atterrato a Lamezia Terme sabato 11 luglio, a bordo del quale ha viaggiato un cittadino di Botricello positivo al Covid-19.

L’uomo, appena rientrato in Italia, si è sottoposto ad un esame sierologico e visto il risultato gli è stato fatto un tampone che è risultato positivo. Ad un secondo tampone, invece, è risultato negativo. Al momento non presenta alcun sintomo riferibile al coronavirus. Nelle prossime ore sarà effettuato un terzo tampone rinofaringeo.

Sul volo erano presenti un centinaio di passeggeri rientrati in alcune località del Tirreno cosentino e del catanzarese che saranno sottoposti dal personale medico ai tamponi di controllo. Tutti i passeggeri dovranno comunque rispettare il periodo quarantena.

Tra questi c'era pure un brasiliano di 24 anni. Il giovane passeggero, sebbene provvisto di regolare e valido passaporto, non aveva fatto i conti con le recenti misure anti Covid-19, disposte dall’ordinanza del ministro della Salute del 9 luglio che vietano l’ingresso nel territorio italiano ai cittadini appartenenti a quegli Stati dove l’epidemia sta ancora dilagando.

Nell’elenco rientra anche il Brasile. Ed è questo il motivo che ha spinto gliasgenti della Squadra di Frontiera Aerea di Lamezia ad approfondire le ricerche sul giovane brasiliano. Il giovane non è stato in grado di dimostrare di non essere stato in Brasile nei precedenti 14 giorni, circostanza questa che non ha lasciato ai poliziotti altra scelta che quella di inibire allo stesso l’ingresso nel territorio nazionale e la conseguente emanazione di un provvedimento di respingimento alla frontiera.

Il giovane è stato imbarcato su un volo di linea diretto a Pisa, per il successivo imbarco su un altro volo diretto a Stansted, Londra.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook