Martedì, 27 Ottobre 2020
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Santa Caterina Jonio, ruba 24 piante da un bosco di proprietà comunale: arrestato
CATANZARO

Santa Caterina Jonio, ruba 24 piante da un bosco di proprietà comunale: arrestato

Nel corso di mirate attività di tutela del patrimonio forestale nel comune di S. Caterina Jonio, il personale della stazione carabinieri forestale di Davoli, ha individuato, all’interno di un bosco, un soggetto intento a caricare su un autocarro il materiale legnoso proveniente dal taglio abusivo e furtivo di piante. I militari, nel corso di un servizio in località “Tabacchi-Butulli” a S. Caterina Jonio, predisposto in una zona attenzionata particolarmente per reprimere il fenomeno dei tagli furtivi nei boschi di proprietà demaniale, hanno bloccato un uomo di Guardavalle, che aveva tentato la fuga, intento a caricare su un autocarro il materiale legnoso proveniente dal taglio delle piante.

Sono stati eseguiti gli accertamenti di rito, verificando la rispondenza tra il materiale legnoso e le relative ceppaie superstiti, la localizzazione e la proprietà dell’area interessata dal taglio, i diametri e la specie delle piante tagliate e la quantificazione del materiale legnoso già depezzato. In totale sono risultate tagliate abusivamente 24 piante di quercia, acero montano e di leccio, in parte già depezzate e in parte già caricate sull’autocarro, di diametro di assoluto rilievo, da cm 20 fino a 50 cm, con un peso stimato complessivo intorno ai 40 quintali di legna da ardere.

Eseguita anche la perquisizione personale e del veicolo, sono stati sottoposti a sequestro, oltre al materiale legnoso, l’autocarro, e la motosega utilizzati per il taglio e l’allestimento del materiale. L'uomo, è stato tratto in arresto e condotto al regime degli arresti domiciliari presso la propria abitazione, in attesa dell’udienza di convalida dell’Autorità Giudiziaria.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook