Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Paura Coronavirus a Cirò Marina, chiuse tutte le scuole fino a sabato

FOTO ARCHIVIO

Chiuse tutte le scuole da domani e fino a sabato a Cirò Marina. La misura più restrittiva rispetto al Dpcm, che prevede la didattica a distanza per scuole superiori e le seconda e terza media, è stata annunciata nel tardo pomeriggio dal sindaco della cittadina jonica, Sergio Ferrari «in ragione - ha spiegato del potenziale incremento del numero dei contagi nel territorio, l’allarmismo diffuso nella cittadina che ha spinto già oggi molti genitori a non mandare i figli a scuola stamani».

L’ordinanza di chiusura preventiva della scuola primaria, infanzia e delle prime classi della scuola media, fino a sabato, è stata firmata dal primo cittadino in accordo con i due dirigenti scolastici, Graziella Spinali e Giuseppe Dilillo, e dopo aver sentito il Dipartimento di prevenzione dell’Asp e la Prefettura.

«Secondo le comunicazioni ufficiali fornite dall’Asp – ha spiegato il sindaco Ferrari - a Cirò Marina ad oggi si registrano 4 casi positivi, due dei quali ricoverati, e sono state emesse 11 ordinanze di isolamento da contatto. La situazione – ha ribadito – ci lascia pensare ad un incremento della circolazione del virus nel nostro territorio, il che ci ha indotto ad adottare misure precauzionali a tutela della salute pubblica da un lato ma anche per garantire il diritto allo studio degli alunni».

Nei tre giorni di sospensione dell’attività didattica in presenza, le scuole verranno sanificate. «Poi, sabato, - ha spiegato Ferrari - sulla base dell’andamento epidemiologico nella cittadina, si deciderà se prorogare la misura o riaprire le scuole lunedì».

Caricamento commenti

Commenta la notizia