Sabato, 22 Gennaio 2022
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Cirò Marina, Lucia la supernonna di 102 anni si è spenta nel giorno del suo onomastico
LA MORTE

Cirò Marina, Lucia la supernonna di 102 anni si è spenta nel giorno del suo onomastico

di
Lucia Tesi avrebbe compiuto 103 anni a febbraio del 2021. A 102 anni “suonati” si muoveva con l’indipendenza e l’autonomia di una donna con la metà dei suoi anni

Se n’è andata il giorno del suo onomastico. Lucia Tesi, classe 1918, si è spenta a due mesi e 10 giorni del traguardo dei 103 anni di età. Era nata il 23 febbraio, infatti, la supernonna, che con una forma fisica invidiabile, fatta eccezione, solo, per l’udito un po’ debole, e una capacità cognitiva altrettanto superba, fino a domenica, scorsa, era la primatista cirotana in longevità. A 102 anni “suonati” si muoveva con l’indipendenza e l’autonomia di una donna con la metà dei suoi anni.

Dalla sua casa, in fondo a via Papini in cui viveva con il figlio, Cataldo Cilidionio, usciva abitualmente per raggiungere i negozi del vicino Corso V. Emanuele: dal fruttivendolo, alla panetteria, alla sua macelleria di fiducia. Una volta al mese si spingeva fino all’ufficio postale, di Via Libertà, per ritirare, personalmente, la pensione. La nonnina di ferro, fino a qualche tempo fa, continuava ad occuparsi delle faccende di casa e cucinare per la famiglia. Originaria del piccolo centro cosentino di Terravecchia, seguendo la famiglia, si trasferì quando era ancora una bambina a Cirò Marina; qui, conobbe e sposò Guseppe Cilidonio al quale ha dato quattro figli. Due di loro – raccontava ancora con amarezza "morirono in tenera età a causa dell’epidemia che imperversò nel sud Italia tra gli anni 30’ e ’40". Il destino ha voluto che, lei, andasse via in un anno condizionato da un’altra pandemia.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook