Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus in Calabria, due nuove zone rosse nel Reggino. Proroga per Piscopio e Fabrizia

Ordinanza del presidente facente funzioni della Regione, Nino Spirlì. Numeri preoccupanti a San Luca e in contrada Palazzi a Casignana che entrano in zona rossa fino al 30 gennaio

Una panoramica del paese di San Luca, entrato in zona rossa

Con il nuovo Dpcm, in vigore da domani, la Calabria è stata classificata come zona arancione. Ma alcuni comuni e località calabresi rimangono, o entrano, in zona rossa. Il presidente facente funzione della Regione Nino Spirlì ha emanato una nuova ordinanza, la numero 2 del 2021, datata 15 gennaio.

In particolar modo il provvedimento prevede l'istituzione della zona rossa, nei giorni compresi fra il 16 gennaio e il 30 gennaio 2021, sull’intero territorio del comune di San Luca e del comune di Casignana, limitatamente alla Contrada Palazzi, entrambi nella provincia di Reggio Calabria.

In questi comuni non saranno consentiti gli spostamenti fuori dal comune, salvo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute, ed è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata, presente nello stesso comune, una sola volta al giorno e in un arco temporale compreso fra le 5 e le 22.

Numeri preoccupanti

In particolar  modo, "nel comune di San Luca la proporzione dei casi attivi Covid-19 sulla popolazione residente, ha assunto il valore pari a 36,3 casi per 1000 abitanti e nel comune di Casignana, a seguito dei casi Covid-19 positivi circoscritti nella Contrada Palazzi, si è raggiunto un valore pari a 40,7 casi per 1000 abitanti. In entrambi i casi, quindi, i dati registrati sono di gran lunga superiori ai dati medi regionali".

Proroga zona rossa a Piscopio e Fabrizia

Viene inoltre prorogata la precedente ordinanza di “zona rossa” per Piscopio, frazione di Vibo Valentia, e Fabrizia, nel Vibonese. Entrambi i territori resteranno quindi in “lockdown” almeno fino al 23 gennaio 2021. La decisione è stata presa in quanto il dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Vibo Valentia "ha comunicato in data 15 gennaio 2021 che l’andamento epidemiologico rimane problematico ed è necessario procrastinare ulteriormente l’efficacia delle limitazioni già precedentemente fissate, al fine di ridurre la curva dei contagi".

Nel testo dell’ordinanza si legge che "il dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Reggio Calabria ha comunicato in data 11 gennaio 2021 che nel Comune di San Luca e nel Comune di Casignana (Contrada Palazzi) della provincia di Reggio Calabria, si registra una elevata incidenza di casi positivi Covid in relazione alla popolazione residente".

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia