Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cirò Marina, sequestrati oltre 2700 articoli pericolosi. Molti giocattoli per bambini

Oltre 2700 articoli, soprattutto giocattoli, contraffatti o senza il marchio di certificazione Ce, sono stati sequestrati dai carabinieri del Norm di Cirò Marina ad un commerciante ambulante di nazionalità cinese.

La merce è stata rinvenuta nel retro di un furgone Ducato. I militari del nucleo radiomobile della compagnia, diretta dal cap. Stefano Martorana, hanno contestato al venditore ambulante i reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi, vendita di prodotti industriali con segni mendaci e ricettazione. Il sequestro è avvenuto ieri mattina, durante un normale controllo della circolazione stradale; l’uomo è stato fermato alla guida del furgone, all’interno del quale i militari hanno trovato oltre 2.700 articoli di vario genere destinati alla vendita, tutti privi del previsto marchio “CE”, oppure con marchio “CE” contraffatto e comunque finalizzato a celare le previste caratteristiche di qualità e sicurezza.

Tra gli articoli, molti i giocattoli ritenuti pericolosi, alcuni dei quali contenenti componenti elettroniche prive delle relative certificazioni di garanzia. Al commerciante che ha subito il sequestro della merce è stata comminata una multa di 1.000,00 euro. I carabinieri della compagnia, sono impegnati in una intensificata attività di controllo per prevenire e contrastare il fenomeno della vendita di prodotti contraffatti, ed evitare che tali prodotti possano nuocere alla salute dei consumatori.

Caricamento commenti

Commenta la notizia