Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vibo Valentia, lo studente Luca Agostino domina le Olimpiadi di filosofia

Si è conclusa la fase regionale della XXVIII edizione delle Olimpiadi di filosofia che ha visto trionfare su tutti lo studente vibonese Luca Agostino, della classe 5. G del liceo scientifico “G. Berto” di Vibo Valentia.

Luca si è imposto su 50 studenti partecipanti alla selezione, provenienti da tutte le scuole delle Regione Calabria. «Nonostante le grandi limitazioni imposte dalla pandemia – sottolinea il dirigente scolastico Caterina Calabrese - il nostro Liceo ha continuato a coinvolgere gli studenti in tutte le competizioni sia a livello regionale che nazionale consentendo loro di arricchire il proprio bagaglio culturale ed esperienziale. Luca con la sua prova ha dato risalto al lavoro svolto dai docenti e soprattutto ha dimostrato come anche in condizioni di emergenza la costanza nello studio e l’impegno consentono di raggiungere livelli di eccellenza e traguardi sempre più importanti».

Il dirigente scolastico, continuando, ha quindi espresso grande soddisfazione per questo risultato ottenuto da Luca Agostino che: «Nel suo percorso scolastico si è sempre distinto per profitto e competenze. Le Olimpiadi di Filosofia rappresentano, infatti, una tappa importante nel percorso formativo degli studenti della scuola secondaria di secondo  grado e questa competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’Istruzione».

La professoressa Paola Morani, referente del Liceo “Berto” per la manifestazione, ha cosi commentato il risultato conseguito: “Luca con il suo saggio ha saputo affrontare e rappresentare in modo eccellente gli argomenti e le tematiche proposte dalla commissione. Il risultato è frutto della sua costanza, delle sue capacità e competenze e della sua propensione per le materie filosofiche e letterarie.”

Propensione che lo studente aveva già dimostrato nella selezione di Istituto dove si era classificato al primo posto. Positivi anche i risultati conseguiti dagli altri alunni della squadra del Liceo “Berto” che era composta, oltre da Luca, dagli alunni Claudia Lombardo della classe 5. E (canale A – Lingua Italiana) e gli alunni Pasquale Caccamo 5. E e Michele Solano 3. A – Scienze Applicate per il canale in lingua Inglese.

Caricamento commenti

Commenta la notizia