Mercoledì, 04 Agosto 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Isola Capo Rizzuto, due cave abusive sequestrate dai carabinieri forestali
L'ILLECITO

Isola Capo Rizzuto, due cave abusive sequestrate dai carabinieri forestali

I carabinieri forestali di Crotone hanno identificato e denunciato tre persone per esercizio abusivo di cava ed hanno sequestrato due siti adibiti illecitamente a cave di grossi massi. E' accaduto nei giorni scorsi durante un servizio di controllo del territorio. I militari della stazione forestale Crotone nel corso di un'ispezione del territorio rurale in località Campolongo avevano notato movimenti vistosi di terreno. Erano stati estratti, scavando anche alcuni metri sotto il piano di campagna, grossi blocchi rocciosi, modificando vistosamente il profilo del terreno. I lavori realizzati costituivano concretamente un’attività estrattiva che è soggetta a specifica autorizzazione. I militari hanno verificato preliminarmente, presso l’ufficio tecnico comunale, che non esisteva alcun atto legittimante l’attività realizzata. Le aree, peraltro, erano di proprietà dell’Amministrazione comunale e sfruttate da persone prive di titoli legittimanti il possesso.

I carabinieri accertate l'illeceità dell'attività di cava hanno sorpreso in flagrante l’esecutore materiale del prelievo. Ed i due siti di estrazione, estesi circa 15.000 metri quadrati, sono stati posti sotto sequestro. Si ritiene che siano stati prelevati blocchi rocciosi per un volume complessivo dell’ordine di 1.000 metri cubi. Tre persone, tutte nate e residenti a Isola Capo Rizzuto, sono state deferite alla Procura della Repubblica per attività di cava non autorizzata in concorso di persone e occupazione di terreno. Le aree sono state affidate in custodia giudiziaria all’Amministrazione comunale proprietaria.

Già nel mese scorso era stata sequestrata un’altra attività estrattiva illegittima, realizzata con modalità similari nello stesso comprensorio.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook