Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da area industriale a Cittadella del Cinema, Lamezia sogna il "ciak" all'ex Sir

Regione e Calabria Film commission insieme per provare a dare nuove speranze al territorio

Ciak si gira! La magica frase che scandisce l’azione durante le riprese cinematografiche potrebbe risuonare con grande frequenza proprio nel cuore della Calabria e precisamente nell’area industriale di Lamezia Terme dove dovrebbe sorgere la cittadella del cinema. Una Cinecittà del Sud dove allestire gli studios per la produzione di opere d’autore e non solo.

Questo il progetto che la giunta regionale intende portare avanti naturalmente con la piena collaborazione e l’azione sinergica della Calabria Film Commission attualmente guidata dal commissario Giovanni Minoli. Un primo passo per la creazione della Cittadella del cinema è già stato compiuto in quanto il provvedimento regionale per la sua istituzione è già stato varato anche perché sono stati individuati i locali, ceduti in comodato d’uso per dieci anni dalla Fondazione Mediterranea Terina, presieduta da Gennarino Masi.

Una ubicazione perfetta in quanto la Fondazione Terina è all’interno dell’area industriale di Lamezia, al centro della regione distante poche decine di minuti dallo svincolo autostradale, dall’aeroporto internazionale e dalla stazione centrale di Sant’Eufemia. La vicinanza allo snodo delle maggiori vie di comunicazione è uno dei fattori determinanti che rendono il progetto ancora più allettante.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Calabria

Caricamento commenti

Commenta la notizia