Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lamezia, "Primario di diabetologia in ferie". Utenti costretti a recarsi a Soverato e Girifalco

La denuncia delle associazioni che evidenziano le forti difficoltà in cui si trova il servizio per la cura delle persone diabetiche

L'ospedale di Lamezia

Servizio di diabetologia in grave carenza d’organico. A denunciare la deficienza sono le associazioni impegnate nel sociale e a favore di una sanità degna di questo nome. Associazione Senza nodi, Comitato Salviamo la sanità del lametino, Ambulatorio sociale, associazione Malati cronici e Cittadinanzattiva, evidenziano le forti difficoltà in cui si trova il servizio per la cura delle persone diabetiche che «ha dovuto chiudere i battenti perché il primario, la dott.ssa Lina Casalinuovo, è andata in ferie». Una pausa arrivata dopo aver lavorato a pieno ritmo anche durante il lockdown e nei momenti più difficili e complessi dell’emergenza pandemica.

Non essendoci il capo, dunque, il servizio è obbligato a fermarsi perché nessuno può rimpiazzare il primario. «A causa di ciò – incalzano le associazioni  – migliaia di persone perdono l’opportunità di poter effettuare i dovuti controlli. È vero che si può andare in altre strutture sanitarie sparse per il territorio provinciale, come Soverato e Girifalco,  ma è altrettanto vero che queste non sono sempre vicine». Anche perché, generalmente il paziente diabetico è anziano o ha difficoltà a deambulare.  In altre parole, per i malati si tratta di un disagio grave e per il comprensorio lametino l’ennesima carenza di un servizio che è di primaria importanza per la cura di migliaia di utenti. «Pretendiamo che il servizio venga messo in regola e potenziato con altre unità di personale sufficienti al fine di scongiurare altre chiusure – insistono le associazioni – chiediamo che venga rispettato il diritto dei pazienti di curarsi con il medico che li ha sempre seguiti: una struttura ospedaliera come quella lametina non può essere privata del servizio di diabetologia».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia