Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crotone, visita del Garante Regionale dei detenuti per monitorare gli istituti penitenziari

L'avv. Agostino Siviglia, accompagnato dal Garante Comunale, avv. Federico Ferraro, si è confrontato anche con il sindaco Vincenzo Voce

Il sindaco Voce e i Garanti Siviglia e Ferraro

Il Garante Regionale dei detenuti, avv. Agostino Siviglia, giovedì si è recato nella città di Crotone, accompagnato dal Garante Comunale dei detenuti, avv. Federico Ferraro.

Il Garante Siviglia, nella prima parte della mattinata, è stato accolto dal sindaco di Crotone, ing. Vincenzo Voce, e nel colloquio istituzionale si è avuto modo di tracciare i profili inerenti le problematiche del mondo carcere e anche dei vari luoghi di restrizione della libertà personale: le Rems, le camere di sicurezza, il C.a.r.a.

La disanima delle varie situazioni ha consentito di aggiornare il primo cittadino sugli sviluppi futuri e sui recenti interventi ministeriali su temi come la ripresa dei colloqui tra detenuti e familiari a pieno regime.
L’insorgenza del Covid-19, come evento imprevisto e imprevedibile, ha amplificato le criticità del sistema penitenziario e ha costretto tutti a un vero e proprio fermo di alcune attività e modifica degli assetti ordinari. Nonostante ciò la popolazione detenuta calabrese, e in particolare a Crotone, ha mantenuto sempre un atteggiamento responsabile e collaborativo, volto alla cooperazione nella soluzione delle criticità pandemiche.

Al termine della visita di cortesia in Comune, il Garante Regionale, accompagnato dal Garante Comunale, si è recato presso l’Istituto penitenziario di Crotone per una visita ispettiva, alla luce del monitoraggio Covid-19 avviato da tempo nei 12 istituti penitenziari della Calabria.
La visita ha consentito anche un incontro diretto con la popolazione detenuta a Crotone nelle sezioni media sicurezza e un sopralluogo nelle celle e negli altri ambienti penitenziari.
Importante è stata, infine, interfacciarsi con la direzione sanitaria penitenziaria con cui sono già da tempo avviate interlocuzioni e  un monitoraggio periodico che coinvolgono anche il Garante comunale Ferraro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia