Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Balneazione, Arpacal, punti non conformi a Catanzaro, Stalettì e Simeri Cerichi

Il Servizio tematico Acque del dipartimento provinciale Arpacal di Catanzaro  ha comunicato questa mattina al Sindaco del Comune di Catanzaro, di Stalettì e di Simeri Crichi, e contestualmente alla Regione Calabria ed al Ministero della Salute, gli esiti dei controlli alle acque di balneazione svolti il 13 e 14 luglio scorsi.

Per Catanzaro, nei cinque punti denominati “Ristorante Porto” , “Case UNRA”, “Capitaneria di porto”, “Palazzo Bianco”, “località Alli” sono  stati rilevati esiti sfavorevoli  per il parametro microbiologico "Enterococchi Intestinali", con valore superiore a quello imposto dalla normativa vigente, con sforamento del parametro “Escherichia coli” anche si punti “Ristorante Porto” e “Palazzo Bianco”.

Per Stalettì, nel punto denominato “Lido Pietragrande” è stato rilevato un esito sfavorevole per il parametro microbiologico " Enterococchi Intestinali", con valore superiore a quello imposto dalla normativa vigente.

Per Simeri Crichi, nel punto denominato “Marincoli” è stato rilevato un esito sfavorevole, per il parametro microbiologico " Enterococchi Intestinali", con valore superiore a quello imposto dalla normativa vigente.

Come prevede la normativa, ora spetta ai Comuni , come d’altronde richiesto dall’Arpacal, comunicare all’Agenzia le misure di gestione intraprese, come l’individuazione delle cause di inquinamento, i programmi d'intervento, la rimozione delle cause, nonché le relative ordinanze sindacali di divieto alla balneazione per i tratti indicati.

Si precisa che la denominazione dei punti della campagna di balneazione, a volte individuati con nome di località o stabilimenti balneari/alberghieri, non è frutto di una scelta discrezionale Arpacal ma la codificazione dei punti per come stabiliti da Regione e Ministero della Salute.

Caricamento commenti

Commenta la notizia