Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mare balneabile a Catanzaro, Stalettì e Simeri Crichi. Esito sfavorevole per Corigliano-Rossano

Hanno dato esito di conformità le analisi suppletive sui campioni di acqua di mare prelevati nei punti che si trovano a Stalettì, Catanzaro e Simeri Crichi, che ieri il servizio tematico acque del Dipartimento provinciale Arpacal di Catanzaro aveva comunicato quali non conformi a seguito del rituale prelievo della campagna di monitoraggio della balneazione. Il mare torna quindi balneabile.

Proprio ieri, infatti, il servizio acque era subito andato sul posto per eseguire un prelievo suppletivo, come prevede la normativa di settore. Nonostante la festività patronale oggi a Catanzaro, il dipartimento provinciale Arpacal ha proceduto alle analisi e procederà alla comunicazione ufficiale ai Comuni interessati; i sindaci potranno così emettere una nuova ordinanza con la quale revocare la precedente che disponeva il divieto temporaneo alla balneazione.

Risultano, invece, non conformi altri quatto punti, come comunicato da Servizio tematico Acque del dipartimento provinciale Arpacal di Cosenza al sindaco del Comune di Corigliano-Rossano, alla Regione Calabria e al Ministero della Salute in merito agli esiti dei controlli alle acque di balneazione dello scorso 14 luglio.

Nei punti denominati “100 mt dx Fiume Trionto", “100 mt dx Torrente Coserie", “Camping Pitagora", “Sbocco F.sco Frascone” sono stati rilevati esiti sfavorevoli per il parametro microbiologico "Enterococchi intestinali” con valore superiore a quello imposto dalla normativa vigente.

Caricamento commenti

Commenta la notizia