Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Edilizia scolastica a Vibo, al via i sopralluoghi negli stabili

Visite a palazzo delle Accademie, nell’ex caserma Garibaldi e nell’ex Bruzzano: a giorni si tornerà in Prefettura per vagliare le relazioni e assumere le decisioni

I sopralluoghi sono stati già avviati. Tecnici comunali, responsabili per la sicurezza degli edifici scolastici ed esperti dei vigili del fuoco hanno cominciato a visionare gli istituti pubblici che il sindaco Maria Limardo aveva messo a disposizione nel corso del tavolo tecnico tenutosi la settimana scorsa e convocato dal prefetto Roberta Lulli. In sostanza si tratta ora di tirare le somme del lavoro di queste ultime ore e redigere relazioni tecniche e pareri da portare nuovamente in Prefettura dove molto probabilmente a stretto giro si dovrebbe arrivare a prendere una decisione.

Non sarà semplice, perché assicurare condizioni di sicurezza per circa 1750 studenti della scuola dell’obbligo sarà piuttosto complicato. Ma le regole sono regole e debbono essere rispettate. Concetto sul quale il prefetto Lulli ha già fatto sapere che la vigilanza sarà massima. Così come massima sarà l’attenzione per quanto riguarda gli standard urbanistici, spesso sottovalutati in passato al punto da determinare la paralisi della viabilità ed enormi disagi per i residenti, nonché condizioni di scarsa sicurezza per eventuale vie di fuga.

Il lavoro della commissione tecnica ieri è stato piuttosto proficuo. Gli edifici visionati sono stati quelli in agenda: palazzo ex caserma Garibaldi; ex scuola Bruzzano e palazzo delle Accademie. Sono stati scartati tutti gli altri immobili come per esempio palazzo Gagliardi perché negli anni passati giudicato inidoneo. Ora la questione torna al tavolo tecnico della Prefettura dove sarà necessario tirare le somme del lavoro svolto.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia