Lunedì, 02 Agosto 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Scordovillo, vertice in Prefettura. Avanzano gli attivisti di “No fumi tossici!»
CLASS ACTION

Scordovillo, vertice in Prefettura. Avanzano gli attivisti di “No fumi tossici!»

di
In primo piano l’emergenza venutasi a determinare in seguito all’ultimo rogo che ha innescato l’ennesima nube nera. In pochi giorni sono state raccolte oltre trecento firme solo in città

È in programma per domani in prefettura a Catanzaro il tavolo tecnico, annunciato nei giorni scorsi, in cui si deciderà sul da farsi in merito all’emergenza rom che interessa la città. Tra i tanti rappresentanti istituzionali che parteciperanno alla riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza anche i commissari prefettizi che guidano l’ente comunale dal dicembre scorso.

«Verificheremo insieme alle altre figure istituzionali quali dovranno essere gli interventi prioritari – sottolinea il commissario prefettizio Giuseppe Priolo – Va in ogni caso ribadito che non si vuole criminalizzare o discriminare l’etnia rom residente nel lametino». Priolo fa notare che Lamezia, con i suoi 70mila abitanti, è tra le città calabresi più estese a livello territoriale e che quindi necessiterebbe di più mezzi e risorse umane per una vigilanza mirata e più incisiva. Ma, gli agenti della polizia municipale sono soltanto 33. «Nonostante la forte carenza d’organico – asserisce Priolo – facciamo comunque la nostra parte.

Da non dimenticare, inoltre, che nel Dup è stata disposta la disponibilità di 250mila euro per la bonifica delle discariche abusive presenti su tutto il territorio». In merito all’eventuale sgombero del campo rom, l’ufficiale di governo precisa: «Prima di sgomberare bisogna pianificare e programmare per una nuova e degna sistemazione delle centinaia di persone che vivono a Scordovillo». Intanto gli attivisti promotori della class action “No fumi tossici – Lamezia s’è desta!” di due giorni fa tirano le somme della protesta pacifica in cui sono state raccolte 340 firme.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook