Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vaccinazioni nelle farmacie? A Vibo è un "flop"

Possibile somministrare solo Johnson & Johnson agli over 60 ed i professionisti si tirano indietro. Il presidente dell’Ordine De Fina: «Ridotti alla marginalità»

Vaccinazioni antiCovid in farmacia? La tanto osannata rivoluzione in grado di avvicinare più cittadini possibili si sta rivelando un vero e proprio “flop”. Dopo l’annuncio del commissario straordinario della locale Asp, Maria Bernardi, il quale aveva messo a disposizione tutti i tipi di siero, le farmacie avevano iniziato ad attrezzarsi per erogare i farmaci. In tutto 35 i presìdi che avevano aderito alla campagna vaccinale. I professionisti avevano anche partecipato al corso di formazione organizzato dall’Ordine. Se non che la Regione ha comunicato che, per scelta del commissario straordinario alla Sanità Guido Longo, nelle farmacie arriveranno solo i vaccini Janssen (Johnson & Johnson), la marca che l’Aifa consiglia di somministrare agli over 60.
«Avevamo sperato – commenta il presidente provinciale dell’Ordine Massimo De Fina – di compiere un ulteriore e importante passo verso l’attuazione di quella “farmacia dei servizi”, su cui Federfarma sta investendo tante energie da anni e che trova grande accoglimento tra i cittadini e invece si è rivelata un “flop”». Tutta la categoria è ora in stato di allerta in attesa di un contrordine.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia