Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pappagallo in fuga a Ricadi: ritrovato e restituito alla proprietaria

L'esemplare di Amazona Aestiva era stato smarrito il 17 luglio e la donna, in vacanza a Joppolo, lo aveva cercato invano

Nei giorni scorsi, i militari della stazione Carabinieri Forestale di Spilinga, allertati dai militari del nucleo operativo radiomobile di Vibo Valentia, a seguito del rinvenimento di un esemplare di pappagallo a Torre Ruffa del comune di Ricadi (VV), intervenivano sul posto dove constatavano che l'esemplare risultava essere un amazzone fronte blu (Amazona Aestiva), annoverato nell'allegato "b" della convenzione di Washington, nota come convenzione Cites.

Il volatile risultava provvisto di anello identificativo inamovibile, si presentava in buono stato di salute, cosciente ma impaurito. Gli accertamenti consentivano di risalire all'allevamento di origine del volatile, in provincia di Varese, al negozio del venditore a Paderno Dumiano (MI) e infine all’acquirente e proprietaria, la quale si trovava in vacanza nella propria residenza estiva nella frazione Coccorino di Joppolo.
La stessa, contattata dai militari, riferiva di aver smarrito il volatile il 17 luglio e che le spasmodiche ricerche effettuate per rintracciarlo erano risultate vane.
I militari, previa identificazione e controllo della documentazione attinente la legale detenzione ai fini della convenzione Cites, restituivano il volatile, del valore di circa 3 mila euro, alla legittima proprietaria, commossa e ancora incredula per l’inaspettato ma tanto desiderato ritrovamento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia