Mercoledì, 29 Settembre 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Lamezia, attuazione del progetto irregolare: revocato il finanziamento alla Terina
AGROALIMENTARE

Lamezia, attuazione del progetto irregolare: revocato il finanziamento alla Terina

di
ll ministero dell’Università e ricerca reclama 14,5 milioni dalla Fondazione. Sul tema c’è una dettagliata informativa della Guardia di finanza

Ci sarebbero «costi non veritieri», subappalti «non autorizzati», «artificiosi frazionamenti delle acquisizioni e reiterato ricorso a trattativa privata» alla base della revoca del finanziamento di 14,5 milioni di euro alla Fondazione Mediterranea Terina da parte del ministero dell’Università e ricerca relativamente al progetto “Research infrastrutture for food life anf safety”.

Un intervento presentato dieci anni fa in pompa magna dalla Fondazione, non solo per l’ingente contributo ottenuto ma anche per gli interventi che avrebbero dovuto portare sviluppo nel campo della ricerca agroalimentare di tutto il Mezzogiorno. E invece, secondo il ministero, nulla di tutto questo sarebbe avvenuto.

Così come dimostrato anche dalle indagini della Guardia di finanzia lametina, che per prima ha acceso i riflettori su questo bando e su cosa non sarebbe stato realizzato. Già nel gennaio del 2019 negli uffici del ministero è giunta una circostanziata informativa in merito al progetto, nella quale sarebbero state riscontrare delle «irregolarità amministrative». Da qui la decisione del ministero di dare incarico all'unità di controllo di primo livello (UniCO) - deputata a garantire la corretta applicazione della normativa nazionale e comunitaria a valere sul complesso degli interventi Pon - di verificare la rilevanza dei fatti contestati dalla Guardia di finanza in ordine «all’interesse pubblico sotteso alla realizzazione del progetto, nonché l’incidenza delle irregolarità riscontate sul bilancio nazionale e comunitario».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook