Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ricapitalizzazione della Sacal. Il Comune di Lamezia stanzia 150mila euro

Il commissario prefettizio Priolo ha deliberato l’aumento di capitale. L’amministrazione ha approvato una variazione di bilancio. L’intento è mantenere «la maggioranza pubblica delle azioni»

Aeroporto di Lamezia

Dopo il passaggio legislativo in consiglio regionale anche il Comune di Lamezia, che tra i soci pubblici è quello con la percentuale maggiore di azioni (19.2%), fa la sua parte rispetto alla ricapitalizzazione della Sacal. Il commissario prefettizio Giuseppe Priolo, con i poteri del consiglio comunale, ha dato infatti via libera a una variazione di bilancio da 150 mila euro dando atto che nel corso delle interlocuzioni e delle «riunioni intercorse tra i soggetti istituzionali interessati è stata manifestata la volontà e l’impegno formali e condivisi di mantenere la maggioranza pubblica delle azioni della società di rilievo strategico essenziale per l’intera Regione».

Com’è noto la Spa che gestisce i tre aeroporti calabresi si è trovata in una crisi liquidità – secondo la stessa società e la Regione esclusivamente riconducibile al crollo del traffico aereo durante la pandemia – che ne ha messo seriamente a rischio la tenuta. Si è così arrivati all’approvazione di una ricapitalizzazione da circa 10 milioni di euro e sono state anche fissate delle scadenze precise per i soci: per la sottoscrizione dell’aumento di capitale deliberato da parte degli aventi diritto il termine fissato era quello del 30 luglio; per l’esercizio del diritto di opzione sulle azioni non sottoscritte dagli aventi diritto il termine è al 30 settembre di quest’anno; per esercitare il diritto di prelazione sulle azioni rimaste inoptate la deadline indicata è quella del prossimo 4 novembre, precisando che proprio a questa data «il capitale sociale risulterà aumentato di un importo pari alle sottoscrizioni complessivamente raccolte».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia