Mercoledì, 27 Ottobre 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Soverato, la gestione della viabilità finisce... nel caos. Raffica di ricorsi contro il Comune
AUSILIARI

Soverato, la gestione della viabilità finisce... nel caos. Raffica di ricorsi contro il Comune

di
I legali dei cittadini: competenti solo nell’ambito delle strisce blu
ausiliari del traffico, multe, ricorsi, Catanzaro, Cronaca

Sono circa una decina, tutti pronti a contestare le multe ricevute. Il problema non è nella sostanza, ma nella forma che darebbe un appiglio a chi è stato sanzionato per l’inosservanza delle norme del codice della strada dagli ausiliari del traffico. Gli avvocati interpellati dai cittadini di Soverato sono determinati a impugnare i provvedimenti, richiamando quanto stabilito dalla Corte di Cassazione che ribadisce la competenza di eseguire multe da parte degli ausiliari non dipendenti dal Comune soltanto all’interno di strisce blu e di aree date in concessione e non in modo indiscriminato.

Un problema non di poco conto considerato che pur nonostante le sanzioni, la gestione della viabilità rimane critica nella cittadina. Le segnalazioni riguardano i parcheggi di velocipedi e motocicli su marciapiedi, ville comunali, pedane per disabili.

Insomma le multe ci sono, ma lontano da dove servono per scoraggiare i comportamenti scorretti che hanno limitato la fruizione delle aree pedonali, rese meno sicure dalla presenza di mezzi non autorizzati. Insomma qualcosa da rivedere per amministrazione comunale e uffici preposti, dopo un’estate che ha reso evidenti le carenze dal punto di vista delle risorse umane: quattro agenti di polizia municipali sono troppo pochi per gestire la cittadina nei mesi estivi e dal punto di vista normativo.

Con l’introduzione di velocipedi è infatti necessario pensare a corsie e aree parcheggio dedicate oltre che a una stretta dei controlli sull’uso non conforme ai regolamenti emanati e da incrementare. Spunta così a distanza di anni, nuovamente l’ipotesi dei parcheggi a pagamento.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook