Sabato, 16 Ottobre 2021
stampa
Dimensione testo

Cronaca

Home Cronaca Bambino in pericolo di vita trasportato con un volo sanitario urgente da Lamezia a Genova
AERONATUCA

Bambino in pericolo di vita trasportato con un volo sanitario urgente da Lamezia a Genova

A occuparsi del trasporto del bimbo di 9 anni, ora all'ospedale Gaslini, la 46esima Brigata aerea con un C-130J
aeronautica, gaslini, genova, lamezia, Catanzaro, Cronaca
Il Gaslini di Genova

Si è concluso poco dopo le 14 di oggi, venerdì 17 settembre, un volo sanitario urgente a bordo di un C-130J della 46esima Brigata aerea dell'Aeronautica militare, che ha trasportato dall'aeroporto di Lamezia Terme a quello di Genova un bambino di nove anni in imminente pericolo di vita. Lo riferisce un comunicato stampa dell'Aeronautica militare.

La richiesta di trasporto sanitario d'urgenza all'Ospedale pediatrico Gaslini di Genova è pervenuta dalla prefettura di Catanzaro alla Sala situazioni di Vertice del comando squadra aerea. Sono state avviate immediatamente tutte le procedure necessarie all'attivazione dell'equipaggio della 46esima Brigata aerea di Pisa in prontezza operativa per questo genere di missioni. In particolare, la gestione e il coordinamento della missione sono stati condotti dalla Sala operativa del Comando delle operazioni aerospaziali dell'Aeronautica militare con sede a Poggio Renatico che ha attivato la 46esima Brigata aerea, uno dei reparti di volo dell'Aeronautica militare che assicura il trasporto di personale e materiale ovunque sia richiesto.

Ad assistere il bambino durante tutto il volo di trasferimento un'equipe di personale sanitario specializzato. Una volta che il velivolo militare è atterrato a Genova, il piccolo paziente è stato trasportato immediatamente in ambulanza all'Ospedale pediatrico Gaslini.
Equipaggi e velivoli da trasporto dell'Aeronautica militare sono pronti giorno e notte, 365 giorni all'anno, 24 ore su 24 per assicurare, laddove richiesto e ritenuto necessario per motivi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita, trasporto organi o equipe mediche come in questa occasione. Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31esimo stormo di Ciampino, del 14esimo stormo di Pratica di Mare e della 46esima Brigata aerea di Pisa. Per questo genere di missioni di soccorso, ove ci siano particolari necessità operative, vengono impiegati anche gli elicotteri del 15esimo Stormo.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook