Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Incendio sul costone che sovrasta Pizzo. Tanta apprensione, ma situazione sotto controllo

Ancora una consistente parte di macchia mediterranea è andata in fiamme. Ed ancora una volta è stata “ferita” l’area sottostante il costone ove c’è il parco commerciale nei pressi del cimitero a Pizzo nel Vibonese. Per domare le fiamme e arginare i danni, nel primo pomeriggio di oggi, sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale, nonché i colleghi della Regione Calabria. Determinante anche l’intervento dell’elicottero.

Ad allertare i professionisti, è stato un cittadino di Pizzo che si trovava in zona per la spesa. Il rischio incendi purtroppo non è ancora rientrato e sulla questione punta l’indice il naturalista e responsabile del Wwf vibonese, Pino Paolillo.

"Non è ammissibile – sostiene - che ogni anno nella stessa zona si verifichi un incendio, chiaramente doloso, ma senza che si riesca a individuare il responsabile. Addirittura quest'anno due volte in poco più di un mese, mettendo a rischio un intero parco commerciale, civili abitazioni e il cimitero. Non è ammissibile che ogni volta i vigili del fuoco rischino la loro incolumità e si spendano un mare di euro per gli interventi dell'elicottero e nessuno paghi per questo. Se si tiene conto del disastroso incendio del 10 agosto, siamo al terzo grande rogo in meno di un mese e mezzo a Pizzo".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia