Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crucoli, conclusi due importanti progetti alla scuola media

I ragazzi hanno potuto cogliere lo spirito di iniziativa e l’impegno costante, insieme al valore dell’associazionismo e del volontariato

La scuola secondaria di I grado, retta dalla dirigente scolastica Roberta Boffoli, ha concluso due importanti progetti, volti a rafforzare le competenze di base, rientranti nel Pon, L’italiano ti dà una mano, e nel Piano estate. Non una semplice trasmissione ed acquisizione di conoscenze, attraverso la tradizionale lezione frontale, ma un laboratorio attivo e vivace che ha coinvolto, quali esperti, i volontari e i soci della Proloco di Crucoli con la quale è stato firmato un protocollo di intesa.

Accolte dalle professoresse Marianna Punelli e Clelia Geremicca, le volontarie dell’associazione, presente ed operante sul territorio da oltre trent’anni, Rossella Lama, Antonella Cantelmo e Erica Grillo, hanno illustrato la storia, l’organizzazione e le iniziative svolte nel tempo dalla Proloco per la promozione delle bellezze naturalistiche, paesaggistiche e architettoniche e per la riscoperta della cultura e delle tradizioni del paese.

I ragazzi hanno potuto cogliere lo spirito di iniziativa e l’impegno costante dell’associazione, insieme al valore dell’associazionismo e del volontariato che favorisce la conoscenza di altre persone, di altre culture, il confronto di idee, la collaborazione per raggiungere obiettivi comuni e condivisi.

“Una testimonianza della nostra presenza e del nostro operato - ha detto Lama - per invitare a partecipare e collaborare fattivamente alle svariate manifestazioni di natura sportiva, sociale e culturale previste, ciascuno per quello che può. Un contributo prezioso quello dei giovani - ha concluso Lama - perché si possano trasmettere e tramandare usanze, tradizioni, costumi ma, anche, infondere l’amore per la propria terra”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia